Dizionario Biblico

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Oltraggio (dal francese oltrage der. di oltre – che va oltre la giusta misura)

Offesa o ingiuria grave fisica o morale. Certamente il Signore non gradisce chi gli arreca oltraggio (Sl 4:21) e la punizione sarà, di sicuro, consumata nel giorno del giudizio (Ro 2:52). È, quindi, naturale che il credente si risenta quando ode perpetrare gli oltraggi a Dio (Gb 20:33) o nella presunta convinzione della Sua incapacità di liberare il Suo popolo (Sl 79:124) ma può, altresì, succedere di udire il lamento di chi è convinto di essere lacerato da Lui (Gb 6:105). Il credente, per la sua fede, sa di dover lottare contro gli oltraggi di chi non crede (Eb 10:336), quindi, spera nella liberazione (Sl 69:207) perché sa che il suo grido di speranza riposa nella fedeltà della Sua parola di soccorso (Sl 89:50-518), forte del comando di non rendere la pariglia (1 Pt 3:99).

Salmi 4:2 O figli degli uomini, fino a quando si farà oltraggio alla mia gloria? Fino a quando amerete vanità e andrete dietro a menzogna?

Romani 2:5 Tu, invece, con la tua ostinazione e con l'impenitenza del tuo cuore, ti accumuli un tesoro d'ira per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio

Giobbe 20:3 Ho udito rimproveri che mi fanno oltraggio; ma lo spirito mio darà una risposta assennata.

Salmi 79:12 Restituisci ai nostri vicini sette volte tanto l'oltraggio che ti hanno fatto, o Signore!

Giobbe 6:10 Sarebbe questo un conforto per me, esulterei nei dolori che egli non mi risparmia; poiché non ho rinnegato le parole del Santo.

Ebrei 10:33 … talvolta esposti agli oltraggi e alle vessazioni; altre volte facendovi solidali con quelli che erano trattati in questo modo.

Salmi 69:20 L'oltraggio m'ha spezzato il cuore e sono tutto dolente; ho aspettato chi mi confortasse, ma invano; ho atteso dei consolatori, ma non ne ho trovati.

Salmi 89:50 Ricorda, Signore, l'oltraggio fatto ai tuoi servi; ricòrdati che io porto in cuore quello di tutti i grandi popoli; 89:51 l'oltraggio di cui t'hanno ricoperto i tuoi nemici, o SIGNORE, l'oltraggio che hanno gettato sui passi del tuo unto.

1Pietro 3:9 non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.

Omeopatia (comp. dal greco hómoios – simile e therapèia - cura)

L’omeopatia è stata fondata dal dottor Samuel Hahnemann (1755 - 1853), noto alchimista, di nazionalità tedesca. Tale pratica consiste nel somministrare, in dosi minime, sostanze che, in soggetti sani, provocherebbero gli stessi sintomi della malattia che si vuole curare. Il principio di base è: “simile cura simile” e, forzosamente, per confermare tale idea, si osa citare un versetto biblico della seconda lettera ai Corinzi (2 Co 5:211). Come altre terapie che si basano sulla forza e sul principio vitale sono da rigettare perché basate su principi occulti. Il credente, oltre alla farmacopea tradizionale, può contare, per fede, sulla potenza di Dio per ricevere guarigione (Sl 103:3; Gm 5:15; Pt 2:242). Vedi Olistica, terapia*.

2Co 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

Salmo 103:3 Egli perdona tutte le tue colpe, risana tutte le tue infermità; Giacomo 5:15 … la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati. 1Pietro 2:24 … egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati guariti

Omiletica (dal greco homiletikos, da homilos, assemblare, mettere insieme)

È stata definita “l’arte della predicazione”. Consiste nell’analisi di un testo biblico per poi comunicarne significato e applicazione ad altri. È una branca della teologia pratica che insegna a preparare un sermone. La Riforma spostò l’accento dalla liturgia alla predicazione, distogliendo l’attenzione dall’altare a favore del pulpito, per dare il massimo risalto alla Parola di Dio, autorità suprema in questioni di fede.

Omosessualità (dall’inglese homosexsuality da homosexual – omosessuale)

L’omosessualità è l’attrazione fisica, affettiva e sessuale per gli individui dello stesso sesso, frutto, secondo alcuni recenti studi neo-liberali, di una possibile alterazione su base genetica molto influenzata dall’apprendimento ambientale. La Bibbia fonda il principio della famiglia sull’unione indissolubile (Mt 19:5-61) dell’uomo con la donna (Ge 2:242i), con uno scopo ben preciso (Ge 1:283). Ogni altro legame non lecito, era considerato scellerato (Le 18:22; Ro 1:26-27; 1 Co 6:94) e degno di morte (Le 18:29-30; 20:135).

Matteo 19:5 "Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne?"19:6 Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l'uomo non lo separi».

Genesi 2:24 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.

Genesi 1:28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra».

Levitico 18:22 Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole. Romani 1:26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; 1:27 similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento. 1Corinzi 6:9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio?

Levitico 18:29 Poiché tutti quelli che commetteranno qualcuna di queste cose abominevoli saranno tolti via dal mezzo del loro popolo. 18:30 Osserverete dunque i miei ordini e non seguirete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati seguiti prima di voi, e non vi contaminerete con essi. Io sono il SIGNORE vostro Dio"». Levitico 20:13 Se uno ha con un uomo relazioni sessuali come si hanno con una donna, tutti e due hanno commesso una cosa abominevole; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

Onagro: (dal greco ónos - asino e ágrios - selvatico)

L’onagro era un asino selvatico appartenente ai perissodattili (piede con un numero dispari di dita). Progenitore di quello domestico, proveniva dall’Asia, particolarmente agile, amante della libertà e resistente al clima desertico, (Gb 39:5-81). La sua particolarità era scagliare sassi quando scalciava. La Bibbia, per la sua cocciutaggine, lo paragona a un insensato che tenti di diventare un uomo responsabile (Gb 11:122).

Giobbe 39:5 Chi manda libero l'onagro e chi scioglie i legami all'asino selvatico? 39:6 A lui ho dato per dimora il deserto e la terra salata per abitazione. 39:7 Egli si beffa del frastuono della città e non ode grida di padrone. 39:8 Percorre le montagne della sua pastura e va in cerca di ogni filo di verde.

Giobbe 11:12 Ma l'insensato diventerà saggio, quando un puledro d'onagro diventerà uomo.

Onanismo (da Onan personaggio biblico punito da Dio per tale pratica) vedi Masturbazione
Onestà (dal latino honestate(m) da honestus – onesto)

L’onestà non è una dote innata, bensì una qualità che si acquisisce nel tempo (Sl 51:5-71). Essa è la virtù dell’innocente che teme il Signore (Pr 14:2; 21:82), del saggio che non abbandona il suo sentiero (Pr 2:13; 4:113), di chi è incline all’insegnamento del bene (Pr 1:3; 2:94), di chi confida nell’aiuto del Signore (Sl 25:20-21; 26:1-25). Molti sono gli ammonimenti in tal senso (Es 20:15; Le 19:35-36; De 25:13-15; Mi 6:10-116). La punizione per chi fa della disonestà un sistema di vita, è terribile (1 Co 6:9-10; Ap 21:87)!

Salmi 51:5 Ecco, io sono stato generato nell'iniquità, mia madre mi ha concepito nel peccato. 51:6 Ma tu desideri che la verità risieda nell'intimo: insegnami dunque la sapienza nel segreto del cuore. 51:7 Purificami con issopo, e sarò puro; lavami, e sarò più bianco della neve.

Proverbi 14:2 Chi cammina nella rettitudine teme il SIGNORE, ma chi è traviato nelle sue vie lo disprezza. Proverbi 21:8 La via del colpevole è tortuosa, ma l'innocente opera con rettitudine.

Proverbi 2:13 da quelli che lasciano i sentieri della rettitudine per camminare nella via delle tenebre, Proverbi 4:11 Io ti indico la via della saggezza, ti avvio per i sentieri della rettitudine.

Proverbi 1:3 perché riceva insegnamento sul buon senso, la giustizia, l'equità, la rettitudine; Proverbi 2:9 Allora comprenderai la giustizia, l'equità, la rettitudine, tutte le vie del bene.

Salmi 25:20 Proteggimi e salvami; fa' che io non sia confuso, perché in te confido. 25:21 L'integrità e la rettitudine mi siano d'aiuto, perché spero in te. Salmi 26:1 Fammi giustizia, o SIGNORE, perché io cammino nell'integrità e confido nel SIGNORE senza vacillare. 26:2Scrutami, o SIGNORE, e mettimi alla prova; purifica i miei reni e il mio cuore.

vi] Esodo 20:15 Non rubare. Levitico 19:35 Non commettete ingiustizie nei giudizi, né con le misure di lunghezza, né con i pesi, né con le misure di capacità. 19:36 Avrete bilance giuste, pesi giusti, efa giusto, hin giusto. Io sono il SIGNORE vostro Dio; io vi ho fatto uscire dal paese d'Egitto. Deuteronomio 25:13 Non avrai nella tua borsa due pesi, uno grande e uno piccolo. 25:14 Non avrai in casa due misure, una grande e una piccola. 25:15 Terrai pesi esatti e giusti, terrai misure esatte e giuste, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà. Michea 6:10 Ci sono ancora, nella casa dell'empio, tesori illecitamente acquistati, e l'efa scarso, che è cosa abominevole?6:11 Sarei io puro se tollerassi bilance false e il sacchetto dei pesi falsi?

1Corinzi 6:9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 6:10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

Onnipotenza (dal latino ommípotentia(m))

L’onnipotenza e l’attributo essenziale per poter essere definito Dio; indica la capacità di compiere ogni cosa; niente è troppo difficile e nessun Suo piano può essere confuso. Ogni cosa è sottomessa all’Onnipotente: l‘intero creato, il tempo, lo spazio, il mondo spirituale con gli angeli, i demoni e Satana, la vita e la morte (evento al quale l’onnipotente non è assolutamente soggetto).

Onnipotenza di Dio (dal latino ommípotentia(m) - onnipotenza e deu(m) - dio)

In primo luogo Dio è sufficiente a Se stesso (Sl 33:11; 115:3; Is 40:18, 21; Gv 5:26; Ro 11:33, 36; Ap 4:111). Eterno (Sl 90:2; 102:122). Onnipresente (Sl 139:7-10; Is 66:1; Gr 23:23-243). Può ogni cosa (Ge 17:1; 48:3; Ez 10:5; Ap 4:8; 16:74). Nulla gli è impossibile (Mt 3:9; 26:535). La signoria di Gesù, Figlio di Dio e Dio stesso, è basata sulla Sua potenza cui tutto è sottomesso, come spiega Giovanni nel suo Vangelo descrivendo, con 7 miracoli, l’autorità suprema del Salvatore.

Salmi 33:11 La volontà del SIGNORE sussiste per sempre, i disegni del suo cuore durano d'età in età. Salmi 115:3 Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace. Isaia 40:18 A chi vorreste assomigliare Dio? Con quale immagine lo rappresentereste? Isaia 40:21 Ma non lo sapete? Non l'avete sentito? Non vi è stato annunziato fin dal principio? Non avete riflettuto sulla fondazione della terra? Giovanni 5:26 Perché come il Padre ha vita in sé stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in sé stesso; Romani 11:33 Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! Romani 11:36 Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen. Apocalisse 4:11 «Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono».

Salmi 90:2 Prima che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e l'universo, anzi, da eternità in eternità, tu sei Dio. Salmi 102:12 Ma tu, SIGNORE, regni per sempre e il tuo ricordo dura per ogni generazione.

Salmi 139:7 Dove potrei andarmene lontano dal tuo spirito, dove fuggirò dalla tua presenza? 139:8 Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. 139:9 Se prendo le ali dell'alba e vado ad abitare all'estremità del mare, 139:10 anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra. Isaia 66:1 Così parla il SIGNORE: «Il cielo è il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi; quale casa potreste costruirmi? Quale potrebbe essere il luogo del mio riposo? Geremia 23:23 Sono io soltanto un Dio da vicino», dice il SIGNORE, «e non un Dio da lontano? 23:24 Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto in modo che io non lo veda?» dice il SIGNORE. «Io non riempio forse il cielo e la terra?» dice il SIGNORE.

Genesi 17:1 Quando Abramo ebbe novantanove anni, il SIGNORE gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro; Genesi 48:3 Giacobbe disse a Giuseppe: «Il Dio onnipotente mi apparve a Luz nel paese di Canaan, mi benedisse Ezechiele 10:5 Il rumore delle ali dei cherubini si udì fino al cortile esterno, simile alla voce del Dio onnipotente quand'egli parla. Apocalisse 4:8 E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed erano coperte di occhi tutt'intorno e di dentro, e non cessavano mai di ripetere giorno e notte: «Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è, e che viene». Apocalisse 16:7 E udii dall'altare una voce che diceva: «Sì, o Signore, Dio onnipotente, veritieri e giusti sono i tuoi giudizi».

Matteo 3:9 Non pensate di dire dentro di voi: "Abbiamo per padre Abraamo"; perché io vi dico che da queste pietre Dio può far sorgere dei figli ad Abraamo. Matteo 26:53 Credi forse che io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in questo istante più di dodici legioni d'angeli?

Onnipresenza di Dio (dal latino omnis – tutto e praesentia(m) - presenza)

Ogni cosa è davanti a Dio (De 4:39; Sl 139:8&1&) e Egli, con i suoi occhi, ne scruta e conosce ogni più piccola parte (Pr 15:32). Il cielo è il Suo trono e la terra lo sgabello dei Suoi piedi (Is 66:13). Quand’anche volesse, potrebbe uno nascondersi dalla Sua presenza (Gr 23:244)? Adamo ed Eva ci provarono senza, però, riuscirci (Ge 3:85). Chi potrebbe mai resistere al Suo cospetto (1 Sa 6:206)? Trema o terra alla presenza del Signore (Sl 114:77)! Il credente sa che Egli è sempre accanto a quanti soffrono (Sl 34:18; Es 33:148), a quanti sono provati (Is 43:29) e a quanti lo cercano e invocano (Sl 145:18: Mt 18:2010).

Deuteronomio 4:39 Sappi dunque oggi e ritieni bene nel tuo cuore che il SIGNORE è Dio lassù nei cieli, e quaggiù sulla terra; e che non ve n'è alcun altro Salmi 139:8 Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. 139:9 Se prendo le ali dell'alba e vado ad abitare all'estremità del mare, 139:10 anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra.

Proverbi 15:3 Gli occhi del SIGNORE sono in ogni luogo, osservano i cattivi e i buoni.

Isaia 66:1 Così parla il SIGNORE: «Il cielo è il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi; quale casa potreste costruirmi? Quale potrebbe essere il luogo del mio riposo? 66:2 Tutte queste cose le ha fatte la mia mano, e così sono tutte venute all'esistenza», dice il SIGNORE. «Ecco su chi io poserò lo sguardo: su colui che è umile, che ha lo spirito afflitto e trema alla mia parola.

Geremia 23:24 Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto in modo che io non lo veda?», dice il SIGNORE. «Io non riempio forse il cielo e la terra?», dice il SIGNORE.

Genesi 3:8 Poi udirono la voce di Dio il SIGNORE, il quale camminava nel giardino sul far della sera; e l'uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE fra gli alberi del giardino.

1Samuele 6:20 Quelli di Bet-Semes dissero: «Chi può resistere in presenza del SIGNORE, di questo Dio santo? E dove andrà l'arca, partendo da noi?»

Salmi 114:7 Trema, o terra, alla presenza del Signore, alla presenza del Dio di Giacobbe,

Salmi 34:18 Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito. Esodo 33:14 Il SIGNORE rispose: «La mia presenza andrà con te e io ti darò riposo».

Isaia 43:2 Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà,

Salmi 145:18 Il SIGNORE è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità. Matteo 18:20 Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».




 
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