Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Inganno (dal latino comp. di in - negazione e gannîre - ridere)

L’inganno è un’astuzia fraudolenta atta a carpire la fiducia altrui per trarne vantaggio. Satana è il maestro degli inganni e ben l’hanno sperimentato i nostri progenitori (Ge 3:1-61). Purtroppo, per la seduzione del peccato (Eb 3:12-132), ogni uomo è bugiardo (Gr 17:9; Sl 116:11; Pr 20:173) e, per il proprio tornaconto (Mi 6:12; Ro 3:12-134), inganna con parole convincenti (Sl 36:3; Pr 12:65), suggerimenti ingannevoli (Pr 12:56), abbondanza di baci (Pr 27:67) e tutto questo perché ciò che esce dal suo cuore contamina (Mc 7:20-238). Il credente, però, e chiamato a vivere in verità (Ef 4:259) poiché lo Spirito Santo dimora in lui (Gv 14:1710). Vedi Malafede*

Genesi 3:1-6 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 3:2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3:3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"». 3:4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 3:5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male». 3:6 La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.

-Ebrei 3:12 Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente; 3:13 ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s'indurisca per la seduzione del peccato.

Geremia 17:9 Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? Salmi 116:11 Dicevo nel mio turbamento: «Ogni uomo è bugiardo». Proverbi 20:17 Il pane frodato è dolce all'uomo; ma, dopo, avrà la bocca piena di ghiaia.

Michea 6:12 I ricchi della città sono pieni di violenza, i suoi abitanti affermano il falso e la loro lingua non è che inganno nella loro bocca. Romani 3:12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c'è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno». 3:13 «La loro gola è un sepolcro aperto; con le loro lingue hanno tramato frode». «Sotto le loro labbra c'è un veleno di serpenti».

Salmi 36:3 Le parole della sua bocca sono iniquità e inganno; egli rifiuta d'essere giudizioso e di fare il bene. Proverbi 12:6 Le parole degli empi insidiano la vita, ma la bocca degli uomini retti procura la liberazione.

Proverbi 12:5 I pensieri dei giusti sono equità, ma i disegni degli empi sono frode.

Proverbi 27:6 Chi ama ferisce, ma rimane fedele; chi odia dà abbondanza di baci.

-Marco 7:20 Diceva inoltre: «È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; 7:21 perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, 7:22 adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. 7:23 Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo».

Efesini 4:25 Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri.

Giovanni 14:17 Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css