Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Pubblicani (dal latino publícanum da publicus – pubblico)

Detti anche gabellieri*, erano gli esattori delle imposte (Lc 5:27-291). In proprio o in consorteria riscuotevano, per conto delle autorità romane, i tributi imposti ai territori occupati. Di certo non erano molto amati dagli Ebrei, vuoi per il tipo di lavoro svolto, che per l’impurità che ne derivava; tanto per la drasticità (Lc 3:132) quanto per l’usura spesso praticata (Lc 19:2, 83). Eppure Gesù ha un plauso per loro (Mt 21:31-32; Lc 3:12-134) e li usa spesso come termine di paragone nella Sua diatriba con i farisei (Mt 11:19; 21:31-32; Mc 2:15-16; Lc 5:29-30; 7:34; 15:1-25).

Luca 5:27 Dopo queste cose, egli uscì e notò un pubblicano, di nome Levi, che sedeva al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». 5:28 Ed egli, lasciata ogni cosa, si alzò e si mise a seguirlo. 5:29 Levi gli preparò un grande banchetto in casa sua; e una gran folla di pubblicani e di altre persone erano a tavola con loro.

Luca 3:13 Ed egli rispose loro: «Non riscotete nulla di più di quello che vi è ordinato».

Luca 19:2 Un uomo, di nome Zaccheo, il quale era capo dei pubblicani ed era ricco, Luca 19:8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo».

Matteo 21:31 Quale dei due fece la volontà del padre?» Essi gli dissero: «L'ultimo». E Gesù a loro: «Io vi dico in verità: I pubblicani e le prostitute entrano prima di voi nel regno di Dio. 21:32 Poiché Giovanni è venuto a voi per la via della giustizia, e voi non gli avete creduto; ma i pubblicani e le prostitute gli hanno creduto; e voi, che avete visto questo, non vi siete pentiti neppure dopo per credere a lui. Luca 3:12 Vennero anche dei pubblicani per essere battezzati e gli dissero: «Maestro, che dobbiamo fare?» 3:13 Ed egli rispose loro: «Non riscotete nulla di più di quello che vi è ordinato».

Matteo 11:19 È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: "Ecco un mangione e un beone, un amico dei pubblicani e dei «peccatori»!" Ma la sapienza è stata giustificata dalle sue opere». Matteo 21:31 Quale dei due fece la volontà del padre?» Essi gli dissero: «L'ultimo». E Gesù a loro: «Io vi dico in verità: I pubblicani e le prostitute entrano prima di voi nel regno di Dio. 21:32 Poiché Giovanni è venuto a voi per la via della giustizia, e voi non gli avete creduto; ma i pubblicani e le prostitute gli hanno creduto; e voi, che avete visto questo, non vi siete pentiti neppure dopo per credere a lui. Marco 2:15 Mentre Gesù era a tavola in casa di lui, molti pubblicani e «peccatori» erano anch'essi a tavola con lui e con i suoi discepoli; poiché ce n'erano molti che lo seguivano. 2:16 Gli scribi che erano tra i farisei, vedutolo mangiare con i pubblicani e con i «peccatori», dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangia [e beve] con i pubblicani e i peccatori?» Luca 5:29 Levi gli preparò un grande banchetto in casa sua; e una gran folla di pubblicani e di altre persone erano a tavola con loro. 5:30 I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai discepoli di Gesù: «Perché mangiate e bevete con i pubblicani e i peccatori?» Luca 7:34 È venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: "Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori! Luca 15:1 Tutti i pubblicani e i «peccatori» si avvicinavano a lui per ascoltarlo. 15:2 Ma i farisei e gli scribi mormoravano, dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css