Dizionario Biblico

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Habacuc, libro di (Habcuc = abbracciare o, forse, una pianta da giardino)

Si ritiene possa essere un cantore levita che profetizza, probabilmente, durante il regno di Joiakim (608-597 a.C.). Potremmo, vista la sua attualità, definirlo il libro dei perché. “Perché tanta iniquità e perversità?” (Sl 10:31). “Perché tanta ingiustizia e incredulità?” (Sl 10:2-6; Ac 1:52). “Perché, pur vedendo, sembri assente e non intervieni?” (Gb 19:7; Sl 10:1: Ac 1:2-43). In sostanza è questo il grido che il profeta rivolge a Dio (Gr 12:1; Ac 1:3, 134)! Contrariamente agli altri che riportano il giudizio divino, egli lo supplica. La risposta è tremenda: “Guai a chi …!” (2:5-205). Il potere della preghiera, però, (3:1-196) smuove la Sua grande misericordia (2:1-47).

Haggadà (in ebraico significa spiegazione)

La Haggadà è una raccolta di libere interpretazioni rabbiniche del Pentateuco ma non riguardanti la Halakah* precettistica.

Hal-koth

L’Halakoth è una raccolta delle regole comportamentali di culto e di diritto tradizionale.

Halakah (in ebraico significa procedere)

L’Halakah è l’interpretazione rabbinica della legge con un particolare riferimento ai precetti derivanti dall’interpretazione.

Hallel (in ebraico significa lode)

L’Allel è la recitazione di sei Salmi: (Sl 113; 1141;► 115; 1162;► 117; 1183)  (Allel minore) cantati nelle feste e all’ora della preghiera mattutina e del Salmo 134 (Hallel maggiore) come espressione di lode al Signore. Nell’Allel pasquale (di Pesach) i Salmi 113 e 114 erano cantati prima di iniziare il pasto e i successivi alla fine (Mt 26:305).

Haqeldama (dall"aramaico haqeldama - campo di sangue)

Il termine aramaico “Haqeldama” il cui significato è: “campo di sangue” viene attribuito a un terreno in cui si estraeva l’argilla per i vasai, comprato dai sacerdoti con i trenta denari del compenso per il tradimento di Giuda. Tale somma creò dei problemi ai religiosi e proprio perché costo della vita di un uomo, non poteva far parte del tesoro del tempio. È scritto che tale sito era adibito alla sepoltura* degli stranieri (Mt 27:3-10; At 1:191) e, anche se non espressamente indicato, la tradizione* lo ubica nella valle di Hinnon, presumibilmente a est della vecchia Gerusalemme.

Harmaghedon o Armaghedon (termine ebraico che significa - monte di Meghiddo)

Così è definito il luogo ove si raduneranno, secodo le profezie, i Re della terra sobillati da Satana (Ap 16:131) per l’ultimo conflitto contro Dio (Ap 16:162). Nel tempo, molte sono state le battaglie ivi o nei pressi, combattute (Gc 5:19; 2 Re 9:27; 23:29; Za 12:113) al punto da assumere una valenza di disfatta e di grande dolore. Vi sarà grande battaglia ma, alla fine, il Signore li spazzerà (Is 34:2-3; Gr 25:29-33; Ap 14:17-20; 19:14-214). Se da un lato la Parola ci chiama al timore (Is 26:20-215), dall’altro ci annuncia la liberazione (Lc 21:286).




 
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