Dizionario Biblico

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Occultismo ((dal latino occultu(m) part. pass. di occulere – occultare)

Studio su presunte forze ed entità, legate a pratiche magiche, spiritiche, divinatorie, astrologiche e superstiziose, in sostanza: puro paganesimo. L’uomo, soggiogato dal fascino del mistero e dalle paure dell’ignoto, si volge a qualsiasi cosa che ritenga permettergli di controllare gli eventi che lo coinvolgono. Persino il mondo dei morti è scomodato. Depositari di queste conoscenze sono personaggi come i “santoni e i guru”. Massoneria, satanismo, medianismo ed esoterismo gli sono strettamente correlati. La Parola di Dio è chiara (Le 20:6, 27; 2 R 23:24: Ap 21:81)!

Levitico 20:6 Se qualche persona si rivolge agli spiriti e agli indovini per prostituirsi andando dietro a loro, io volgerò la mia faccia contro quella persona, e la toglierò via dal mezzo del suo popolo. 20:27 Se un uomo o una donna sono negromanti o indovini dovranno essere messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su di loro"». 2Re 23:24 Giosia fece anche sparire gli evocatori di spiriti e gli indovini, gli idoli domestici, gli idoli e tutte le abominazioni che si vedevano nel paese di Giuda e a Gerusalemme, per mettere in pratica le parole della legge, scritte nel libro che il sacerdote Chilchia aveva trovato nella casa del SIGNORE. Apocalisse 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

Odio ( dal latino odiu(m) - odiare)    vedi: Disprezzo  Rancore  

 L’odio è un sentimento di profonda avversione per qualcosa o qualcuno. La Parola lo condanna espressamente (Le 19:171) definendolo un’inimicizia contro Dio (Ga 5:20; Ro 8:7; Gm 4:42). Chi ne è schiavo non può gioire della pace (Pr 10:12, 18; 15:17-183) e la sua vita è una continua dissimulazione (Pr 26:24-284). Il credente, oltre a essere preavvertito (1 Gv 3:13-15; Gv 15:18-195), è chiamato a odiare il male (Pr 8:136) ricambiandolo con il bene (Mt 5:43-487), pensando che Cristo stesso lo fu per il Suo ministero (Gv 7:78). Vedi Disprezzo*, Rancore*

Levitico 19:17 Non odierai tuo fratello nel tuo cuore; rimprovera pure il tuo prossimo, ma non ti caricare di un peccato a causa sua.

Galati 5:20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, Romani 8:7 infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; Giacomo 4:4 O gente adultera, non sapete che l'amicizia del mondo è inimicizia verso Dio? Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio.

Proverbi 10:12 L'odio provoca liti, ma l'amore copre ogni colpa. Proverbi 10:18 Chi dissimula l'odio ha labbra bugiarde, e chi sparge calunnie è uno stolto. Proverbi 15:17 Meglio un piatto d'erbe, dov'è l'amore, che un bue ingrassato, dov'è l'odio. 15:18 L'uomo collerico fa nascere contese, ma chi è lento all'ira calma le liti.

Proverbi 26:24 Chi odia parla con dissimulazione; ma, dentro, medita l'inganno; 26:25 quando parla con voce graziosa, non fidarti, perché ha sette abominazioni nel cuore. 26:26 Il suo odio si nasconde sotto la finzione, ma la sua malvagità si rivelerà nell'assemblea. 26:27 Chi scava una fossa vi cadrà, e la pietra torna addosso a chi la rotola. 26:28 La lingua bugiarda odia quelli che ha ferito, e la bocca adulatrice produce rovina.

1Giovanni 3:13 Non vi meravigliate, fratelli, se il mondo vi odia. 3:14 Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli. Chi non ama rimane nella morte. 3:15 Chiunque odia suo fratello è omicida; e voi sapete che nessun omicida possiede in sé stesso la vita eterna. Giovanni 15:18 «Se il mondo vi odia, sapete bene che prima di voi ha odiato me. 15:19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe quello che è suo; poiché non siete del mondo, ma io ho scelto voi in mezzo al mondo, perciò il mondo vi odia.

Proverbi 8:13 Il timore del SIGNORE è odiare il male; io odio la superbia, l'arroganza, la via del male e la bocca perversa.

Matteo 5:43 Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". 5:44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici, [benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano,] e pregate per quelli [che vi maltrattano e] che vi perseguitano, 5:45 affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 5:46 Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? 5:47 E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? 5:48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.

Giovanni 7:7 Il mondo non può odiare voi; ma odia me, perché io testimonio di lui che le sue opere sono malvagie.

Offerta (dal latino offerere - offrire)    vedi: Elemosina  Obolo   

Biblicamente possiamo considerare l’offerta come un dono fatto a Dio (Es 22:201) in riconoscimento della Sua generosità poiché, quanto abbiamo, proviene unicamente da Lui (Ge 14:20: 28:22; 1 Cr 29:11-131). Doveva essere volontaria (Le 22:18-202), impegnativa (De 23:21-233) e composta di primizie (De 18:44). La decima di tutti i proventi annuali era l’offerta regolarmente fatta per le necessità del Tempio (Le 27:30-33; Nu 18:20-24; De 14:225) e ivi era conservata (De 14:23-29; 2 Cr 31:12; Ne 13:126). Vedi Elemosina*, Obolo*

Esodo 22:20 Chi offre sacrifici ad altri dèi, anziché solo al SIGNORE, sarà sterminato come anatema

Genesi 14:20 Benedetto sia il Dio altissimo, che t'ha dato in mano i tuoi nemici!» E Abramo gli diede la decima di ogni cosa. Genesi 28:22 e questa pietra, che ho eretta come monumento, sarà la casa di Dio; di tutto quello che tu mi darai, io certamente ti darò la decima». 1Cronache 29:11 A te, SIGNORE, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, SIGNORE, il regno; a te, che t'innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose! 29:12 Da te provengono la ricchezza e la gloria; tu signoreggi su tutto; in tua mano sono la forza e la potenza, e sta in tuo potere il far grande e il rendere forte ogni cosa. 29:13 Perciò, o Dio nostro, noi ti ringraziamo, e celebriamo il tuo nome glorioso.

Levitico 22:18 «Parla ad Aaronne, ai suoi figli, a tutti i figli d'Israele, e di' loro: "Chiunque, sia della casa d'Israele o sia straniero in Israele, presenti in olocausto al SIGNORE un'offerta per qualche voto o per qualche dono volontario 22:19 per essere gradito, dovrà offrire un maschio, senza difetto, scelto fra i buoi, fra le pecore o fra le capre. 22:20 Non offrirete nulla che abbia qualche difetto, perché non sarebbe gradito.

Deuteronomio 23:21 Quando avrai fatto un voto al SIGNORE tuo Dio, non tarderai ad adempierlo poiché il SIGNORE, il tuo Dio, te ne domanderebbe certamente conto e tu saresti colpevole; 23:22 ma se ti astieni dal fare voti, non commetti peccato. 23:23 Mantieni e metti in pratica la parola uscita dalle tue labbra: opera secondo il voto che avrai fatto volontariamente al SIGNORE tuo Dio, e che la tua bocca avrà pronunziato.

Deuteronomio 18:4 Gli darai le primizie del tuo frumento, del tuo mosto e del tuo olio e le primizie della tosatura delle tue pecore,

Deuteronomio 14:22 Avrete cura di prelevare la decima da tutto quello che produrrà la tua semenza, da quello che ti frutterà il campo ogni anno.  Levitico 27:30 Ogni decima della terra, sia delle raccolte del suolo, sia dei frutti degli alberi, appartiene al SIGNORE; è cosa consacrata al SIGNORE. 27:31 Se uno vuole riscattare una parte della sua decima, vi aggiungerà il quinto. 27:32 Ogni decima dell'armento o del gregge, il decimo capo di tutto ciò che passa sotto la verga del pastore, sarà consacrata al SIGNORE. 27:33 Non si farà distinzione fra animale buono o cattivo, e non si faranno sostituzioni; se si sostituisce un animale all'altro, tutti e due saranno cosa sacra; non si potranno riscattare"». Numeri 18:20 Il SIGNORE disse ancora ad Aaronne: «Tu non avrai nessuna proprietà nel paese dei figli d'Israele e non ci sarà parte per te in mezzo a loro; io sono la tua parte e la tua eredità in mezzo a loro. 18:21 Ai figli di Levi io do come proprietà tutte le decime in Israele in cambio del servizio che fanno nella tenda di convegno. 18:22 I figli d'Israele non si avvicineranno più alla tenda di convegno, per non caricarsi di un peccato che li farebbe morire. 18:23 Ma il servizio della tenda di convegno lo faranno soltanto i Leviti; ed essi porteranno il peso delle proprie iniquità; sarà una legge perenne, di generazione in generazione; e non possederanno nulla tra i figli d'Israele; 18:24 Poiché io do come proprietà ai Leviti le decime che i figli d'Israele presenteranno al SIGNORE come offerta elevata; per questo dico di loro: "Non possederanno nulla tra i figli d'Israele"»

Deuteronomio 14:23 Mangerai, in presenza del SIGNORE tuo Dio, nel luogo che egli avrà scelto come dimora del suo nome, la decima del tuo frumento, del tuo mosto, del tuo olio e i primi parti dei tuoi armenti e delle tue greggi, affinché tu impari a temere sempre il SIGNORE, il tuo Dio. 14:24 Ma se il cammino è troppo lungo per te, e tu non puoi trasportare fin là quelle decime, essendo troppo lontano da te il luogo che il SIGNORE, il tuo Dio, avrà scelto per stabilirvi il suo nome, perché il SIGNORE, il tuo Dio, ti avrà benedetto, 14:25 allora le convertirai in denaro, terrai stretto in mano questo denaro, andrai al luogo che il SIGNORE, il tuo Dio, avrà scelto. 14:26 Impiegherai quel denaro per comperarti tutto quello che il tuo cuore desidera: buoi, pecore, vino, bevande alcoliche, o qualunque cosa possa piacerti di più; e lì mangerai in presenza del SIGNORE tuo Dio, e ti rallegrerai tu con la tua famiglia. 14:27 Non abbandonerai il Levita che abita nelle tue città, poiché non ha parte né eredità con te. 14:28 Alla fine di ogni triennio, metterai da parte tutte le decime delle tue entrate di quell'anno e le depositerai dentro le tue città; 14:29 il Levita, che non ha parte né eredità con te, lo straniero, l'orfano e la vedova che abitano nelle tue città verranno, mangeranno e si sazieranno, affinché il SIGNORE, il tuo Dio, ti benedica in ogni opera a cui porrai mano. 2Cronache 31:12 E vi riposero fedelmente le offerte, la decima e le cose consacrate. Conania, il Levita, ne ebbe la sovrintendenza, e Simei, suo fratello, era suo aiutante. Neemia 13:12 Allora tutto Giuda portò nei magazzini le decime del frumento, del vino e dell'olio.

Offese (dal latino offensa(m) – offesa da offendere - offendere)

Danno morale o fisico, oltraggio, comportamento antigiuridico. A tal riguardo non pochi sono i riferimenti (Pr 9:7; 12:6; 19:11; 22:101). È noto che l’empio vomiti ingiurie (Sl 59:7; Gd 152), il saggio, invece, prega al fine di non cadere nello stesso peccato (Sl 42:10: 69:7, 9; 119:22; Pr 9:73) e si lamenta con Dio per gli insulti ricevuti (Sl 69:20; La 3:614), reclamando giustizia (Sl 79:12; 89:50-515). Di contro, riceve l’invito a non temerli (Is 50:66), a non rendere pan per focaccia (1 Pt 3:97) e a sopportare con pazienza (La 3:308). Il Signore sa che i Suoi servi sono esposti agli oltraggi (1 Te 2:2; Eb 10:339) perciò li invita a stimarli come tesori (Eb 11:2610) e a imitare Cristo, vero parafulmine per gli insulti (Ro 15:311), il quale, oltraggiato, anche dalle nostre offese (Ro 4:2512), non rese ingiuria (1 Pt 2:2313).

Proverbi 9:7 Chi corregge il beffardo si attira insulti, chi riprende l'empio riceve affronto. Proverbi 12:6 Le parole degli empi insidiano la vita, ma la bocca degli uomini retti procura la liberazione. Proverbi 19:11 Il senno rende l'uomo lento all'ira, ed egli considera un suo onore passare sopra le offese. Proverbi 22:10 Caccia via il beffardo, se ne andranno le contese, e cesseranno le liti e le offese.

Salmi 59:7 Ecco, vomitano ingiurie dalla loro bocca; hanno spade sulle labbra. «Tanto», dicono, «chi ci ascolta?» Giuda 15 … per giudicare tutti; per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà da loro commesse e di tutti gli insulti che gli empi peccatori hanno pronunciati contro di lui».

Salmi 42:10 Le mie ossa sono trafitte dagli insulti dei miei nemici che mi dicono continuamente: «Dov'è il tuo Dio?» Salmi 69:7 Per amor tuo io sopporto gli insulti, la vergogna mi copre la faccia. Salmi 69:9 Poiché mi divora lo zelo per la tua casa, gli insulti di chi ti oltraggia sono caduti su di me. Salmi 119:22 Togli via da me l'insulto e il disprezzo perché ho osservato le tue testimonianze. Pr 9:7 Chi corregge il beffardo si attira insulti, chi riprende l'empio riceve affronto.

Salmi 69:20 L'oltraggio m'ha spezzato il cuore e sono tutto dolente; ho aspettato chi mi confortasse, ma invano; ho atteso dei consolatori, ma non ne ho trovati. Lamentazioni 3:61 Tu odi i loro insulti, SIGNORE, tutte le loro macchinazioni contro di me,

Salmi 79:12 Restituisci ai nostri vicini sette volte tanto l'oltraggio che ti hanno fatto, o Signore Salmi 9:50 Ricorda, Signore, l'oltraggio fatto ai tuoi servi; ricòrdati che io porto in cuore quello di tutti i grandi popoli; 9:51 l'oltraggio di cui t'hanno ricoperto i tuoi nemici, o SIGNORE, l'oltraggio che hanno gettato sui passi del tuo unto.

Isaia 50:6Io ho presentato il mio dorso a chi mi percoteva, e le mie guance a chi mi strappava la barba; io non ho nascosto il mio vòlto agli insulti e agli sputi.

1Pietro 3:9 … non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.

Lamentazioni 3:30 Porga la guancia a chi lo percuote, si sazi pure di offese!

1Tessalonicesi 2:2 … anzi, dopo aver prima sofferto e subìto oltraggi, come sapete, a Filippi, trovammo il coraggio nel nostro Dio, per annunciarvi il vangelo di Dio in mezzo a molte lotte. Ebrei 10:33talvolta esposti agli oltraggi e alle vessazioni; altre volte facendovi solidali con quelli che erano trattati in questo modo.

Ebrei 11:26 … stimando gli oltraggi di Cristo ricchezza maggiore dei tesori d'Egitto, perché aveva lo sguardo rivolto alla ricompensa.

Romani 15:3 Infatti anche Cristo non compiacque a se stesso; ma come è scritto: «Gli insulti di quelli che ti oltraggiano sono caduti sopra di me».

Romani 4:25 … il quale è stato dato a causa delle nostre offese ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione.

1Pietro 2:23 Oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva a colui che giudica giustamente

Olismo (dal greco ólos - intero)

L’olismo è un principio filosofico secondo cui, un organismo biologico è, in sé stesso, sempre superiore alla somma funzionale delle sue singole parti. Qualora volessimo estendere l’accostamento alla chiesa, dovremmo dire che il suo impatto, proprio perché corpo di Cristo (Co 1:17-191), sarà sempre maggiore di quanto possa esprimere, nell’insieme, l’accostamento della forza di ogni suo singolo membro.

Colossesi 1:17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 1:18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. 1:19 Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza

Olistica, terapia (dal greco olos tutto e therapeia da therapo­n - servo)

Secondo alcuni studiosi la terapia olistica sarebbe una delle grandi risorse del nostro essere. In contrapposizione alla medicina moderna che non accetta tale pratica. Essa mirerebbe, attraverso particolari tecniche, al riequilibrio metafisico (corpo, mente e spirito) piuttosto che alla cura sintomatica. Tutte le terapie basate sul concetto dell’energia vitale sono strettamente correlate alla filosofia del Taoismo* che ignora ogni distinzione tra bene e male. Grandi sono i pericoli che ne derivano, proprio perché mirano, oltre a ignorare l’interazione con Dio, vero perno olistico, a privare la persona della sua attenzione cosciente per rimpiazzarla con un subcosciente fortemente sollecitato dagli effetti coinvolgenti della magia specie nella Pranoterapia*, Chinesiterapia*, Iridologia*, Riflessologia* Shiatsu* e Omeopatia*. Il credente, oltre alla medicina tradizionale, ha ben altri fondamenti a-(Lc 9:1-2; Gm 5:141).

Luca 9:1 Gesù, convocati i dodici, diede loro l'autorità su tutti i demòni e il potere di guarire le malattie. 9:2 Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire i malati. Giacomo 5:14 C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore

Olocausto (dal greco holokauston - completamente bruciato)

Per il popolo d’Israele, non poteva esserci olocausto senza spargimento di sangue e poiché questo rappresentava la vita, era offerto a Dio (Gc 13:16-231) in espiazione per il peccatore (Le 17:11-14; Le 4:27-312). Pur se il peccato doveva essere punito con la morte (Gm 1:153), l’Eterno, per grazia, permetteva che la vita di un animale potesse, tramite l’imposizione delle mani (Le 1:4; Nu 8:124) rappresentare un sacrificio di espiazione (Le 9:7-165) gradito dal Signore (Le 1:136). Noi sappiamo, però, che nessun sacrificio vale quanto l’obbedienza (1 Sa 15:227).

Giudici 13:16 L'angelo del SIGNORE rispose a Manoà: «Anche se tu mi trattenessi non mangerei del tuo cibo; ma, se vuoi fare un olocausto, offrilo al SIGNORE». Manoà non sapeva che quello fosse l'angelo del SIGNORE. 13:17 Poi Manoà disse all'angelo del SIGNORE: «Qual è il tuo nome, affinché, quando si saranno adempiute le tue parole, noi ti rendiamo onore?»13:18 L'angelo del SIGNORE gli rispose: «Perché mi chiedi il mio nome? Esso è meraviglioso». 13:19 Manoà prese il capretto e l'oblazione e li offrì al SIGNORE su una roccia. Allora avvenne una cosa prodigiosa: Manoà e sua moglie stavano guardando, 13:20 e mentre la fiamma saliva dall'altare al cielo, l'angelo del SIGNORE salì con la fiamma dell'altare. Manoà e sua moglie, vedendo questo, caddero con la faccia a terra. 13:21 L'angelo del SIGNORE non apparve più né a Manoà né a sua moglie. Allora Manoà riconobbe che quello era l'angelo del SIGNORE 13:22 e disse a sua moglie: «Noi moriremo sicuramente, perché abbiamo visto Dio». 13:23 Ma sua moglie gli disse: «Se il SIGNORE avesse voluto farci morire, non avrebbe accettato dalle nostre mani l'olocausto e l'oblazione; non ci avrebbe fatto vedere tutte queste cose e non ci avrebbe fatto udire proprio ora delle cose come queste».

Levitico 17:11 Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull'altare per fare l'espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l'espiazione, per mezzo della vita. 17:12 Perciò ho detto ai figli d'Israele: «Nessuno tra voi mangerà del sangue; neppure lo straniero che abita fra voi mangerà del sangue». 17:13 E se uno qualunque dei figli d'Israele o degli stranieri che abitano fra loro prende alla caccia un quadrupede o un uccello che si può mangiare, ne spargerà il sangue e lo coprirà di polvere; 17:14 perché la vita di ogni carne è il sangue; nel suo sangue sta la vita; perciò ho detto ai figli d'Israele: «Non mangerete il sangue di nessuna creatura, poiché la vita di ogni creatura è il suo sangue; chiunque ne mangerà sarà tolto via». Levitico 4:27 Se qualcuno del popolo pecca per errore e fa qualcosa che il SIGNORE ha vietato di fare, rendendosi colpevole, 4:28 quando gli sarà fatto conoscere il peccato che ha commesso, condurrà come sua offerta una capra, una femmina senza difetto, per il peccato che ha commesso. 4:29 Poserà la mano sulla testa della vittima, e la sgozzerà nel luogo dove si sgozzano gli olocausti. 4:30 Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue della capra, lo metterà sui corni dell'altare dell'olocausto e spargerà tutto il sangue della capra ai piedi dell'altare. 4:31 Il sacerdote toglierà tutto il grasso dalla capra, come si toglie il grasso dal sacrificio di riconoscenza e lo farà bruciare sull'altare come un profumo soave per il SIGNORE. Così il sacerdote farà l'espiazione per quel tale e gli sarà perdonato.

Giacomo 1:15 Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte.

Levitico 1:4 Poserà la mano sulla testa dell'olocausto, e il SIGNORE lo accetterà come espiazione. Numeri 8:12 Poi i Leviti poseranno le mani sulla testa dei tori e tu ne offrirai uno come sacrificio per il peccato e l'altro come olocausto al SIGNORE, per fare l'espiazione per i Leviti.

Levitico 9:7 Mosè disse ad Aaronne: «Avvicìnati all'altare; offri il tuo sacrificio espiatorio e il tuo olocausto, fa' l'espiazione per te e per il popolo; presenta anche l'offerta del popolo e fa' l'espiazione per esso, come il SIGNORE ha ordinato». 9:8 Aaronne dunque si avvicinò all'altare e sgozzò il vitello del proprio sacrificio espiatorio. 9:9 I suoi figli gli porsero il sangue ed egli vi intinse il dito, ne mise sui corni dell'altare e sparse il resto del sangue ai piedi dell'altare; 9:10ma il grasso, i rognoni e la rete del fegato della vittima espiatoria, li fece bruciare sull'altare, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè. 9:11 La carne e la pelle le bruciò fuori dell'accampamento. 9:12 Poi sgozzò l'olocausto; i figli d'Aaronne gli porsero il sangue ed egli lo sparse sull'altare da ogni lato. 9:13 Gli porsero pure l'olocausto fatto a pezzi e la testa; ed egli li fece bruciare sull'altare. 9:14 Lavò le interiora e le zampe, e le fece bruciare sull'olocausto, sopra l'altare. 9:15 Poi presentò l'offerta del popolo. Prese il capro destinato al sacrificio espiatorio per il popolo, lo sgozzò e offrì il sacrificio di espiazione, come la prima volta. 9:16 Poi offrì l'olocausto, sacrificandolo secondo la regola stabilita.

Levitico 1:13 Ma laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote offrirà ogni cosa e la brucerà sull'altare. Questo è un olocausto, un sacrificio di profumo soave, consumato dal fuoco per il SIGNORE.

1Samuele 15:22 Samuele disse: «Il SIGNORE gradisce forse gli olocausti e i sacrifici quanto l'ubbidire alla sua voce? No, l'ubbidire è meglio del sacrificio, dare ascolto vale più che il grasso dei montoni;

Oltraggio (dal francese oltrage der. di oltre – che va oltre la giusta misura)

Offesa o ingiuria grave fisica o morale. Certamente il Signore non gradisce chi gli arreca oltraggio (Sl 4:21) e la punizione sarà, di sicuro, consumata nel giorno del giudizio (Ro 2:52). È, quindi, naturale che il credente si risenta quando ode perpetrare gli oltraggi a Dio (Gb 20:33) o nella presunta convinzione della Sua incapacità di liberare il Suo popolo (Sl 79:124) ma può, altresì, succedere di udire il lamento di chi è convinto di essere lacerato da Lui (Gb 6:105). Il credente, per la sua fede, sa di dover lottare contro gli oltraggi di chi non crede (Eb 10:336), quindi, spera nella liberazione (Sl 69:207) perché sa che il suo grido di speranza riposa nella fedeltà della Sua parola di soccorso (Sl 89:50-518), forte del comando di non rendere la pariglia (1 Pt 3:99).

Salmi 4:2 O figli degli uomini, fino a quando si farà oltraggio alla mia gloria? Fino a quando amerete vanità e andrete dietro a menzogna?

Romani 2:5 Tu, invece, con la tua ostinazione e con l'impenitenza del tuo cuore, ti accumuli un tesoro d'ira per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio

Giobbe 20:3 Ho udito rimproveri che mi fanno oltraggio; ma lo spirito mio darà una risposta assennata.

Salmi 79:12 Restituisci ai nostri vicini sette volte tanto l'oltraggio che ti hanno fatto, o Signore!

Giobbe 6:10 Sarebbe questo un conforto per me, esulterei nei dolori che egli non mi risparmia; poiché non ho rinnegato le parole del Santo.

Ebrei 10:33 … talvolta esposti agli oltraggi e alle vessazioni; altre volte facendovi solidali con quelli che erano trattati in questo modo.

Salmi 69:20 L'oltraggio m'ha spezzato il cuore e sono tutto dolente; ho aspettato chi mi confortasse, ma invano; ho atteso dei consolatori, ma non ne ho trovati.

Salmi 89:50 Ricorda, Signore, l'oltraggio fatto ai tuoi servi; ricòrdati che io porto in cuore quello di tutti i grandi popoli; 89:51 l'oltraggio di cui t'hanno ricoperto i tuoi nemici, o SIGNORE, l'oltraggio che hanno gettato sui passi del tuo unto.

1Pietro 3:9 non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.

Omeopatia (comp. dal greco hómoios – simile e therapèia - cura)

L’omeopatia è stata fondata dal dottor Samuel Hahnemann (1755 - 1853), noto alchimista, di nazionalità tedesca. Tale pratica consiste nel somministrare, in dosi minime, sostanze che, in soggetti sani, provocherebbero gli stessi sintomi della malattia che si vuole curare. Il principio di base è: “simile cura simile” e, forzosamente, per confermare tale idea, si osa citare un versetto biblico della seconda lettera ai Corinzi (2 Co 5:211). Come altre terapie che si basano sulla forza e sul principio vitale sono da rigettare perché basate su principi occulti. Il credente, oltre alla farmacopea tradizionale, può contare, per fede, sulla potenza di Dio per ricevere guarigione (Sl 103:3; Gm 5:15; Pt 2:242). Vedi Olistica, terapia*.

2Co 5:21 Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.

Salmo 103:3 Egli perdona tutte le tue colpe, risana tutte le tue infermità; Giacomo 5:15 … la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati. 1Pietro 2:24 … egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati guariti

Omiletica (dal greco homiletikos, da homilos, assemblare, mettere insieme)

È stata definita “l’arte della predicazione”. Consiste nell’analisi di un testo biblico per poi comunicarne significato e applicazione ad altri. È una branca della teologia pratica che insegna a preparare un sermone. La Riforma spostò l’accento dalla liturgia alla predicazione, distogliendo l’attenzione dall’altare a favore del pulpito, per dare il massimo risalto alla Parola di Dio, autorità suprema in questioni di fede.




 
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