Dizionario Biblico

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Amuleto (dal latino amuletu(m) - amuleto)

L’amuleto è, generalmente, un piccolo oggetto, rigorosamente naturale, da portare sempre con sè e ritenuto capace, per vana credenza superstiziosa, di proteggere da mali, disgrazie e simili per la sua forma, natura, provenienza e sostanza. L’azione di Dio non ammette repliche, nel giorno del giudizio spazzerà tutto ciò che e inutile e impuro ai suoi occhi (Is 3:18-201). Nonostante tale intenzione divina, gli Ebrei, a scopo scaramantico, portavano, a contatto con corpo, le “kimiyah” o “teste d’angelo”, particolari contenitori d’argento in cui erano racchiusi frammenti di pergamena con frasi della Torah o nomi d’angeli. Vedi Superstizione*.

Anabattismo - Anabattisti (dal greco ana - di nuovo e baptismos - battesimo)    vedi: Riforma radicale  

Sette sorte in Germania nel XVI secolo nell’ambito della riforma protestante che contestavano la validità del battesimo imposto ai bambini (specie se neonati) in quanto assolutamente incapaci di provare esperienze spirituali e di esprimere il consenso di adesione alla fede, per cui li ribattezzavano da adulti. Rifiutavano ogni intervento delle autorità civili nelle questioni religiose.

Anafora (dal greco anaphora - ripetizione da anaphorein - ripeto)

L’anàfora è un procedimento linguistico che permette, ripetendo all’inizio di una o più frasi successive, una parola o una locuzione, in precedenza espressa, per dare maggior risalto a un concetto formulato (Mt 5:3-11; 11:29-301), (Mt 21:9 con 23:392).

Anatema (dal greco anathema - maledizione da anatithemi - io pongo sopra - io dedico)

Nella religione cristiana è considerata la peggior forma di esclusione dalla comunione poiché, originariamente, implicava la maledizione della persona scomunicata. La Bibbia la prevede come condanna riservata agli idolatri (Es 22:20; De 27:151), a chi rifiuta il Signore (1 Co 16:222), ai mistificatori della “Buona Novella” (Ga 1:8-9; 1 Co 12:33), a chiunque contravvenga volutamente i comandamenti e le leggi di Dio (De 27:15-264). Colpirà ovunque e comunque (De 28:15-405,►41-606,► 61-687), senza scampo (Gs 23:15-168).

Anello (dal latino anellu(m) - anello - da ânus - circolo)

L’anello è un cerchietto di metallo, più o meno prezioso, che si porta per ornamento o come simbolo di una condizione (Ge 24:471). Al naso, al dito o alla caviglia, il suo uso risale ai tempi dei Caldei e degli Egizi. Inizialmente distingueva la posizione sociale: ferro, per gli schiavi: argento, per la gente comune e oro, per i rappresentanti dei regnanti (Ge 41:422). Era anche usato come sigillo personale a convalida della propria autorità (Et 3:10; 8:2, 8-103). L’anello nunziale, anticamente, rivestiva un significato ben diverso da quello odierno, infatti, era una riproduzione del proprio sigillo, per cui, il concederlo, rappresentava un atto di grande fiducia verso la promessa sposa.

Angelo (dal greco angelos - messaggero)

Gli angeli sono esseri spirituali creati da Dio, incaricati per scopi speciali secondo l’adempimento del suo piano (Col 1:16; Eb 1:141). Pur se limitato, hanno un enorme potere e conoscenza. Sono indicati come “messaggeri” tanto nell’AT quanto nel NT e, come tali, svolgono l'opera di Dio. Stando alle Scritture ciascuno ha una sua personalità, pensa (1 Pt 1:122), sente (Lc 2:13-153) e sceglie (Giuda 64). Gli angeli santi (superiori all’uomo ma inferiori a Dio) rendono lode all’Eterno.

Angelo del Signore (dal latino agnus Dei - angelo di Dio)

Quest’espressione, tipica del V.T. è, da molti, considerata come una rivelazione particolare di Dio (Gc 13:21-22; Ge 22:15-18; Za 3:1-21) al suo popolo. Nel N.T. è menzionata solo nella forma generica: “un angelo del Signore” (Lc 1:11; 2:9; At 5:19; 8:26; 12:7,232). Alcuni, però, ritengono di poter scorgere, in particolari versetti, la rappresentazione della persona di Gesù (Da 10:4-14; Ez 1:24-28; Ap 1:13-183).

Angelologia (dal greco angelos - messaggero e logia - studio, scienza)

Il termine si riferisce allo studio della dottrina biblica degli angeli. Comprende argomenti quali: l’origine, l’esistenza, la natura degli angeli, la loro classificazione, il servizio le funzioni. Comprende lo studio di Satana e dei demoni (angeli caduti), le loro caratteristiche, attività, sfera d’influenza e destino finale. Alcuni teologi trattano Satana e i demoni in una separata sezione chiamata demonologia.

Anglicanesimo (dall′inglese anglicanism- angelico)

Movimento religioso sorto in Inghilterra e facente capo alla “comunione anglicana”. Uscì dalla riforma nel tentativo di mediare tra gli estremi del mondo cattolico e riformato. Vede al suo interno e in contrapposizione il movimento evangelico (chiesa bassa) e quello anglo-cattolico successivo al 1800 (chiesa alta), entrambi con forti differenze liturgiche e teologiche. Attualmente in forte crisi per l’ordinamento femminile e per l’apertura al matrimonio omosessuale.

Anima ( dal greco anemos - soffio, vento)    vedi: Spirito  Ragione  Coscienza  Istinto  

Parte spirituale e immortale dell’uomo che distingue l’individuo. Comprende elementi quali la volontà, la memoria, le passioni, ecc. Creata pura direttamente da Dio, è contaminata dal peccato originale. È subordinata allo spirito e controlla il corpo. 1) Creazione dell’anima: (Ec 12:9; Eb 12:91). 2) Anima come elemento della natura umana; (Mt 10:28; Ro 8:102). 3) Anima come terzo elemento della natura umana: (Eb 4:12; cfr. Mt 22:373 ). Vedi Spirito*, Ragione*, Coscienza*, Istinto*




 
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