Dizionario Biblico
Spesso, di questi due termini, si snatura il senso considerandoli sinonimi. Esaminandoli attentamente, però, appare evidente la diversità dei soggetti destinatari. La fraternità rappresenta l’espressione di un affetto solidale negli ideali e negli intenti nei confronti di quei legami che accomunano non solo genti e popoli diversi, ma si estendono all’intera umanità nell’eguaglianza della natura umana (Ge 12:2-31) - Dio come Padre di tutti gli uomini. La fratellanza, invece, è quell’espressione d’amore che unisce e si esprime nei vincoli familiari, o tra persone legate da profondi e intensi sentimenti d’amicizia che superano i vincoli di sangue (1 Sa 18:3-42). Nella “comunità locale”, la fratellanza si manifesta, nel reciproco amore che nasce dalla condivisione della stessa fede (1 Te 4:9; 1 Pt 3:83), della stessa natura filiale (Ro 8:16-174) e dalla convergenza allo stesso scopo (1 Pt 1:7-95). Vedi Amore*,Affetti*
Genesi 12:2 io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. 12:3 Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra».
1Samuele 18:3 Gionatan fece alleanza con Davide, perché lo amava come l'anima propria. 18:4 Perciò Gionatan si tolse di dosso il mantello e lo diede a Davide; e così fece delle sue vesti, fino alla sua spada, al suo arco e alla sua cintura.
1Tessalonicesi 4:9 Quanto all'amore fraterno non avete bisogno che io ve ne scriva, giacché voi stessi avete imparato da Dio ad amarvi gli uni gli altri, 1Pietro 3:8 Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili; 3:9 non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.
Romani 8:16 Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio. 8:17 Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.
1Pietro 1:7 affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell'oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo. 1:8 Benché non l'abbiate visto, voi lo amate; credendo in lui, benché ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa, 1:9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.

