Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca tra i 1728 lemmi
   
Generosità (dal latino generositate(m) da generosus - generoso)    vedi: Misericordia  Carità  

 Questa è una delle doti che contraddistinguono l’amore del credente per il prossimo (1 Co 13:1-31) in generale e per i fratelli in fede (Ga 6:102) in particolare. Trova sbocco in ogni attività che coinvolga chi si trova nel bisogno, finanche il proprio nemico (Pr 25:21-223). Esige l’umiltà senza vanto o tornaconto (Mt 6:1-44) affinché possa essere proficua (Sl 41:1; At 20:34-355). Chi ne è privo non può avere fede perché non conosce Dio e tantomeno la Sua misericordia (2 Co 8:8-96). Vedi Carità*, Misericordia*

1Corinzi 13:1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. 13:2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. 13:3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.

Galati 6:10 Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede.

Proverbi 25:21 Se il tuo nemico ha fame, dagli del pane da mangiare; se ha sete, dagli dell'acqua da bere; 25:22perché, così, radunerai dei carboni accesi sul suo capo, e il SIGNORE ti ricompenserà.

Matteo 6:1 «Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli. 6:2 Quando dunque fai l'elemosina, non far sonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. 6:3 Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra, 6:4 affinché la tua elemosina sia fatta in segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

Salmi 41:1 Al direttore del coro. Salmo di Davide. Beato chi ha cura del povero! Nel giorno della sventura il SIGNORE lo libererà. Atti 20:34 Voi stessi sapete che queste mani hanno provveduto ai bisogni miei e di coloro che erano con me. 20:35 In ogni cosa vi ho mostrato che bisogna venire in aiuto ai deboli lavorando così, e ricordarsi delle parole del Signore Gesù, il quale disse egli stesso: "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere"».

2Corinzi 8:8 Non lo dico per darvi un ordine, ma per mettere alla prova, con l'esempio dell'altrui premura, anche la sincerità del vostro amore. 8:9 Infatti voi conoscete la grazia del nostro Signore Gesù Cristo il quale, essendo ricco, si è fatto povero per voi, affinché, mediante la sua povertà, voi poteste diventar ricchi.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css