Dizionario Biblico
La malignità è la disposizione a pensare o a giudicare male con l’intento di nuocere. Geremia, nell’osservare la nazione di Giuda, concluse che tutti si comportavano da ribelli insensibili al richiamo di Dio (Gr 6:281) al punto da affermare che non ci si poteva fidare neppure del fratello (Gr 9:4-52). La Parola asserisce che chi sparge calunnie è uno stolto (Pr 10:183) mentre il puro non scende a tali compromessi (Sl 15:2-34), pur soffrendone le conseguenze (Sl 31:135). L’invito a rinunciare a tale pratica è pressante (Co 3:86) proprio a causa della nostra natura (Mc 7:20-227), perciò il castigo sarà consono (Ro 1:28-328). Vedi Perfidia*
Geremia 6:28 Essi sono tutti ribelli incalliti, seminano calunnie; sono bronzo e ferro, tutti corrotti.
Geremia 9:4 «Si guardi ciascuno dal suo amico, nessuno si fidi del suo fratello; poiché ogni fratello non fa che ingannare, ogni amico va spargendo calunnie. 9:5 L'uno inganna l'altro, non dice la verità, esercitano la loro lingua a mentire, si affannano a fare il male.
Proverbi 10:18 Chi dissimula l'odio ha labbra bugiarde, e chi sparge calunnie è uno stolto.
Salmi 15:2-3 Colui che è puro e agisce con giustizia, e dice la verità come l'ha nel cuore; 15:3 che non calunnia con la sua lingua, né fa male alcuno al suo vicino, né insulta il suo prossimo.
Salmi 31:13 Perché odo le calunnie di molti, tutto m'incute spavento intorno a me, mentr'essi si consigliano a mio danno e meditano di togliermi la vita.
Colossesi 3:8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene.
Marco 7:20 Diceva inoltre: «È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; 7:21 perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, 7:22 adultèri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza.
Romani 1:28 Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente; 1:29 ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; 1:30 calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, 1:31 insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. 1:32 Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette.

