Dizionario Biblico

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Teologia mistica o ascetica (dal greco theología – studio delle cose di Dio e mystikós da mystes – iniziato ai misteri)

Filone che studia, principalmente, ogni forma di virtù applicata che conduce alla massima perfezione della vita cristiana e che permette di realizzare quella profonda intimità di comunione con Dio che apre la via alla scoperta dei massimi carismi spirituali.

Teologia morale o pratica (dal greco theologia - studio delle cose di Dio e dal latino morale(m) da mo­s - costume)

Settore che analizza minuziosamente ogni aspetto delle regole e dei costumi di vita cristiana proprio perché sono l’unica via per arrivare a Dio.

Teologia naturale (dal greco theologia - studio delle cose di Dio e dal latino naturale(m) da natura - natura)

Competenza che sviluppa lo studio sull’esistenza di Dio e l’interazione tra la provvidenza divina e la ragione.

Teologia negativa (dal greco theologia - studio delle cose di Dio e dal latino negativu(m) da negare - negare)

Analizza e porta alla conoscenza di Dio utilizzando solo le prerogative negative

Teologia pastorale (dal greco theologia - studio delle cose di Dio e dal latino pastorale(m) da pastor - pastore)

Ambito che dibatte sulle incombenze pastorali concernenti la cura e la crescita delle anime dei fedeli.

Teologia polemica (dal greco theología – studio delle cose di Dio e polemikós da pólemos - battaglia)

Come il nome fa chiaramente intendere, difende con rigore, dalle devianze apologetiche, dalle eresie e da ogni forma di controversia, le verità acquisite.

Teologia positiva (dal greco theologia - studio delle cose di Dio e dal latino positivu(m) da positus - posto)

Sezione che utilizza a fine conservativo il semplice proponimento delle verità rivelate estrapolate dalle varie fonti.

Teologia propria (dal greco theología – studio delle cose di Dio e dal latino propriu(m) - proprio)

Parte della teologia sistematica specializzata nello studio, origine e natura di Dio. Scontando l’assioma* della Sua esistenza e il Suo aspetto trinitario, pone particolare enfasi agli attributi divini. Eccone alcuni: attributi naturali. 1) eternità (Dt 33:27; Is 40:281); immutabilità* (Ml 3:62); infinità (At 17: 24-283); onnipotenza* (Ge 17:1; 2 Co 6:184); onnipresenza* (Sl 139:7-115); onniscienza* (Sl 139:16; At 15:17-186); unità indivisibile (Dt 6:4; 1 Co 8:67) e attributi morali quali: amore (2 Co 13:11; Gv 4:88); giustizia (Dt 32:4; Gb 37:239) santità (Sl 22:3; Es 15:1110).

Deuteronomio 33:27 Il Dio eterno è il tuo rifugio; e sotto di te stanno le braccia eterne. Egli scaccia davanti a te il nemico e ti dice: "Distruggi!" Isaia 40:28 Non lo sai tu? Non l'hai mai udito? Il SIGNORE è Dio eterno, il creatore degli estremi confini della terra; egli non si affatica e non si stanca; la sua intelligenza è imperscrutabile.

Malachia 3:6 «Poiché io, il SIGNORE, non cambio; perciò voi, o figli di Giacobbe, non siete ancora consumati.

Atti 17:24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d'uomo; 17:25 e non è servito dalle mani dell'uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa. 17:26 Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, 17:27 affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi. 17:28 Difatti, in lui viviamo, ci moviamo, e siamo, come anche alcuni vostri poeti hanno detto: "Poiché siamo anche sua discendenza".

Genesi 17:1 Quando Abramo ebbe novantanove anni, il SIGNORE gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro; 2Corinzi 6:18 E «sarò per voi come un padre e voi sarete come figli e figlie, dice il Signore onnipotente».

Salmi 139:7 Dove potrei andarmene lontano dal tuo spirito, dove fuggirò dalla tua presenza? 139:8 Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. 139:9 Se prendo le ali dell'alba e vado ad abitare all'estremità del mare, 139:10 anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra. 139:11 Se dico: «Certo le tenebre mi nasconderanno e la luce diventerà notte intorno a me»,

Salmi 139:16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi eran destinati, quando nessuno d'essi era sorto ancora. Atti 15:17 affinché il rimanente degli uomini e tutte le nazioni, su cui è invocato il mio nome, cerchino il Signore, dice il Signore che fa queste cose, 15:18 a lui note fin dall'eternità".

Deuteronomio 6:4 Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l'unico SIGNORE. 1Corinzi 8:6 tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.

2Corinzi 13:11 Del resto, fratelli, rallegratevi, ricercate la perfezione, siate consolati, abbiate un medesimo sentimento, vivete in pace; e il Dio d'amore e di pace sarà con voi. Giovanni 4:8 (Infatti i suoi discepoli erano andati in città a comprar da mangiare.)

Deuteronomio 32:4 Egli è la rocca, l'opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio fedele e senza iniquità. Egli è giusto e retto. Giobbe 37:23 l'Onnipotente noi non lo possiamo scoprire. Egli è grande in forza, in equità, in perfetta giustizia; egli non opprime nessuno.

Salmi 22:3 Eppure tu sei il Santo, siedi circondato dalle lodi d'Israele. Esodo 15:11 Chi è pari a te fra gli dèi, o SIGNORE? Chi è pari a te, splendido nella tua santità, tremendo anche a chi ti loda, operatore di prodigi?

Teologia speculativa e dogmatica (dal greco theología – studio delle cose di Dio e dogmatikós – riguardante il dogma))

Campo che investiga Dio nello specifico, il Suo operato e la Sue peculiarità. Tratta, in particolar modo, lo studio delle verità rivelate e l’enunciazione dei dogmi e dei principi di fede. È propedeutica alla formulazione della teologia pratica poiché ne stabilisce i principi di base.

Teologia storica (dal greco theología – studio delle cose di Dio e historikós da historia - storia)

Specializzazione che spazia dalla storia sacra a quella profana. Oltre a trattarne lo sviluppo, le proposte, gli accenti e le risposte alle esigenze del tempo, analizza i simbolismi e le decisioni dei vari sinodi e concili. Nella parte moderna analizza la teologia riformata in opposizione alla teologia controversistica cattolica (F. Suarez 1548-1617). Utilizza, a titolo d’indagine e conferma, anche le ricerche archeologiche.




 
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