Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Diacronia (dal greco dia – attraverso – chrónos – tempo; cfr. sincronia)

Questo termine identifica la ricerca di un processo di costruzione di un testo nel suo contesto storico proiettato nel trascorrere del tempo, individuando, ove ve ne siano, le sue stratigrafie. Quest’approccio è assolutamente irrinunciabile quando si vuol compenetrare la dinamicità storica dal racconto biblico. Ecco un esempio: il codice dell’alleanza espresso in Es 21:23-251 (legge del taglione), riflette una situazione socio politica e religiosa ben diversa da quella di Le 18:26-302 (moniti per la moralità) o in Le 19:2; 20:7-8; 21:10-15; 23:223 etc. (leggi sulla santità). Nei metodi diacronici possiamo inserire la critica testuale, storica, letteraria, delle tradizioni, delle fonti, delle forme e dei generi letterari, della redazione e della composizione. Vedi anche sincronia*.

Esodo 21:23 ma se ne segue danno, darai vita per vita, 21:24 occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, 1:25 scottatura per scottatura, ferita per ferita, contusione per contusione.

Levitico 18:28 Badate che, se contaminate il paese, esso non vi vomiti come ha vomitato le nazioni che vi stavano prima di voi. 18:29 Poiché tutti quelli che commetteranno qualcuna di queste cose abominevoli saranno tolti via dal mezzo del loro popolo. 18:30 Osserverete dunque i miei ordini e non seguirete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati seguiti prima di voi, e non vi contaminerete con essi. Io sono il SIGNORE vostro Dio"».

Levitico 19:2 «Parla a tutta la comunità dei figli d'Israele, e di' loro: "Siate santi, perché io, il SIGNORE vostro Dio, sono santo. Levitico 20:7 Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il SIGNORE vostro Dio. 20:8 Osservate le mie leggi, e mettetele in pratica. Io sono il SIGNORE, e vi santifico. Levitico 21:10 «"Il sommo sacerdote che sta al di sopra dei suoi fratelli, sul capo del quale è stato sparso l'olio dell'unzione e che è stato consacrato e indossa i paramenti sacri, non si scoprirà il capo e non si straccerà le vesti. 21:11 Non si avvicinerà ad alcun cadavere; non si renderà impuro neppure per suo padre e per sua madre. 21:12 Non uscirà dal santuario e non profanerà il santuario del suo Dio, perché l'olio dell'unzione del suo Dio è su di lui come un diadema. Io sono il SIGNORE. Levitico 23:22 Quando mieterete la raccolta della vostra terra, non mieterai fino ai margini il tuo campo e non raccoglierai ciò che resta da spigolare della tua raccolta; lo lascerai per il povero e per lo straniero. Io sono il SIGNORE vostro Dio"».




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css