Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Macedoniani

I macedoniani erano i seguaci di Macedonio, eletto vescovo di Tarso nel 368 d.C. L’eresia da lui propugnata dal 360 d.C. (vi sono accenni di tale eresia già dai primi tempi apostolici anche se sotto diverso nome) negava la divinità dello Spirito Santo. Portato, insieme ad Ario (256-336 d.C.) davanti al Concilio di Costantinopoli nel 381 d.C., fu condannato e dichiarato eretico. L’apostolo Paolo, costatando l’incredulità dei suoi tempi, per ribadire, si rifà a un testo di Isaia (At 28:25.271), e saluta a nome della Trinità (2 Co 13:132), Al di là che, nella Bibbia, le citazioni riferentesi allo Spirito di Dio sono sempre scritte con la lettera maiuscola [Ἁγßου Πνεýματος, Hagiou Pneumatos] (Mt 28:19; At 5:3-4; 1 Co 3:163), è Gesù stesso che ne sottolinea la personalità divina riferendosi a Lui con il pronome “Egli” e non “esso” come prevedrebbe la grammatica di lingua greca essendo la parola “spirito” di genere neutro (Gv 16:13-144).

Atti 28:25 Essendo in discordia tra di loro, se ne andarono, mentre Paolo pronunciava quest'unica sentenza: «Ben parlò lo Spirito Santo quando per mezzo del profeta Isaia disse ai vostri padri: 28:26 "Va' da questo popolo e di': 'Voi udrete con i vostri orecchi e non comprenderete; guarderete con i vostri occhi, e non vedrete; 28:27 perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile, sono divenuti duri d'orecchi, e hanno chiuso gli occhi, affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi, non comprendano con il cuore, non si convertano, e io non li guarisca'".

2Corinzi 13:13 La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Mt 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo Atti 5:3 Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere? 5:4 Se questo non si vendeva, non restava tuo? E una volta venduto, il ricavato non era a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio». 1Co 3:16 Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

Giovanni 16:13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. 16:14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css