Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Malafede (comp. del fem. di malo e frdes - fede)

La malafede è la consapevolezza di agire con slealtà e con l’intento d’ingannare. L’inganno, infatti, è nel cuore di chi trama il male (Pr 12:201), questo asserisce la Parola di Dio, per cui, chi agisce in tal modo non è degno del Suo regno (Sl 101:72). Questo era uno dei rimproveri che l’Eterno faceva a Israele (Gr 8:53). La pazienza di Dio era messa a dura prova a causa della malafede di alcuni falsi profeti che proferivano falsità nel Suo nome (Gr 23:26-274). Nutrito dalla menzogna, il popolo si adeguava al disfacimento della società (Gr 9:65). Il Signore, però reagisce con l’intento di porre Giuda nel crogiolo del giudizio (Gr 9:8-96). Giobbe conferma la malizia dell’empio (Gb 15:357) mentre il salmista osanna l’onestà del giusto (Sl 32:28). Vedi anche Inganno*.

Proverbi 12:20 L'inganno è nel cuore di chi trama il male, ma per chi nutre propositi di pace c'è gioia.

Salmi 101:7 Chi agisce con inganno non abiterà nella mia casa; chi dice menzogne non potrà restare davanti ai miei occhi.

Geremia 8:5 Perché dunque questo popolo di Gerusalemme si svia di uno sviamento perenne? Essi persistono nella malafede e rifiutano di convertirsi.

Geremia 23:26 Fino a quando durerà questo? Hanno essi in mente, questi profeti che profetizzano menzogne, questi profeti dell'inganno del loro cuore, 23:27 pensano forse di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni che si raccontano l'un l'altro, come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal?

Geremia 9:6 La tua abitazione è in mezzo alla malafede; per malafede costoro rifiutano di conoscermi», dice il SIGNORE.

Geremia 9:8 La loro lingua è una freccia micidiale; essa non parla che in malafede; con la bocca ognuno parla di pace al suo prossimo, ma nel cuore gli tende insidie. 9:9 Non dovrei forse punirli per queste cose», dice il SIGNORE, «non dovrei forse vendicarmi di una simile nazione?»

Giobbe 15:35 L'empio concepisce malizia e partorisce rovina; egli prepara l'inganno».

Salmi 32:2 Beato l'uomo a cui il SIGNORE non imputa l'iniquità e nel cui spirito non c'è inganno!




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css