Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Masturbazione (dal latino masturbāri - masturbare)

È l’atto di procurarsi il piacere erotico senza servirsi dei naturali rapporti sessuali. Effettivamente la Bibbia non menziona questa pratica ma ci da numerosi suggerimenti sul perché evitarla (Ef 5:3; 1 Co 6:19-201). Non si può certo dire che questo venga dalla fede (Ro 14-232) e tantomeno che sia alla gloria di Dio (1 Co 10:313). Un tempo anche noi eravamo suoi schiavi (Tt 3:34) ma Dio ci ha chiamati a santificazione (1 Te 4:75) quindi dobbiamo far morire l’impurità (Co 3:56), perché ciò attira l’ira di Dio (Co 3:67). Rivestiamoci dunque della Sua potenza (Ro 13:148) e con queste promesse santifichiamoci (2 Co 7:19).

Efesini 5:3 Come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi; 1Corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 6:20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo

Romani 14:23 Ma chi ha dei dubbi riguardo a ciò che mangia è condannato, perché la sua condotta non è dettata dalla fede; e tutto quello che non viene da fede è peccato.

1Corinzi 10:31 Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio.

Tito 3:3 Perché anche noi un tempo eravamo insensati, ribelli, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella cattiveria e nell'invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.

1Tessalonicesi 4:7 Infatti Dio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione

Corinzi 3:5 Infatti Dio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione.

Colossesi 3:6 Per queste cose viene l'ira di Dio [sui figli ribelli].

Romani 13:14 ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.

2Corinzi 7:1 Poiché abbiamo queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio.




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css