Dizionario Biblico

Lista dei lemmi per iniziale:   A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   X   Y   Z   W  
  Cerca lemma
   
Zif o Ziv: 2° mese: dalla seconda metà aprile alla prima metà maggio

È estate; termina la mietitura dell’orzo e inizia quella del frumento nelle pianure. Eventi: il giorno 17 inizia il diluvio (Ge 7:10-131) e, l’anno dopo, il 27, terminato il diluvio, la terra è asciutta (Ge 8:142)e tutti uscirono dall’arca (Ge 8:15-193). Primo censimento, nel deserto del Sinai, del popolo e pagamento del riscatto (mezzo siclo) delle persone dai 20 anni in su (Es 30:11-164). Secondo censimento (Nu 26:25) sulle rive del giordano quarant’anni dopo (Nu 26:516). In questo mese Salomone inizia la costruzione del Tempio (1 R 6:1, 377).

Genesi 7:10 Trascorsi i sette giorni, le acque del diluvio vennero sulla terra. 7:11 Il seicentesimo anno della vita di Noè, il secondo mese, il diciassettesimo giorno del mese, in quel giorno tutte le fonti del grande abisso eruppero e le cateratte del cielo si aprirono. 7:12 Piovve sulla terra quaranta giorni e quaranta notti. 7:13 In quello stesso giorno Noè, Sem, Cam e Iafet, figli di Noè, la moglie di Noè e le tre mogli dei suoi figli entrarono con loro nell'arca:

Genesi 8:14 Il secondo mese, il ventisettesimo giorno del mese, la terra era asciutta.

Genesi 8:15 Dio parlò allora a Noè dicendo: 8:16 «Esci dall'arca tu, tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te. 8:17 Tutti gli animali che sono con te, di ogni specie, volatili, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano disseminarsi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa». 8:18 Noè uscì con i suoi figli, con sua moglie e con le mogli dei suoi figli. 8:19 Tutti gli animali, tutti i rettili, tutti gli uccelli, tutto quello che si muove sulla terra, secondo le loro famiglie, uscirono dall'arca.

Esodo 30:11 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè e disse: 30:12 «Quando farai il conto dei figli d'Israele, facendo il censimento, ognuno di essi darà al SIGNORE il riscatto della propria vita, quando saranno contati; perché non siano colpiti da qualche piaga, quando ne farai il censimento. 30:13 Daranno questo: chiunque sarà compreso nel censimento darà un mezzo siclo, secondo il siclo del santuario, che è di venti ghere: un mezzo siclo sarà l'offerta da fare al SIGNORE. 30:14 Ogni persona che sarà compresa nel censimento, dai venti anni in su, darà quest'offerta al SIGNORE. 30:15 Il ricco non darà di più, né il povero darà meno di mezzo siclo, quando si darà l'offerta al SIGNORE per il riscatto delle vostre vite. 30:16 Prenderai dunque dai figli d'Israele questo denaro del riscatto e lo adopererai per il servizio della tenda di convegno: sarà per i figli d'Israele un memoriale davanti al SIGNORE per fare il riscatto delle vostre vite».

Numeri 26:2 «Fate il censimento di tutta la comunità dei figli d'Israele, dall'età di vent'anni in su, secondo le loro famiglie, di tutti quelli che in Israele possono andare alla guerra».

Numeri 26:51 I figli d'Israele di cui si fece il censimento erano dunque seicentunmilasettecentotrenta.

1Re 6:1 Il quattrocentottantesimo anno dopo l'uscita dei figli d'Israele dal paese d'Egitto, nel quarto anno del suo regno sopra Israele, nel mese di Ziv, che è il secondo mese, Salomone cominciò a costruire la casa per il SIGNORE. 1Re 6:37 Il quarto anno, nel mese di Ziv, furon gettate le fondamenta della casa del SIGNORE;




 
ADIUdine© 2022
Powered by w3.css